ForumFree

Touch

« Older   Newer »
  Share  
spike87bar
view post Posted on 17/9/2008, 11:06




image



'iPod touch è un lettore di musica digitale basato su memoria flash da 8, 16 o 32 GB creato da Apple. Particolarità del lettore come per l'iPhone è la presenza di un solo pulsante e la dotazione di un display da 3,5" caratterizzato dalla tecnologia multi-touch che permette di controllare il dispositivo unicamente tramite l'interfaccia touch-screen.

L'iPod touch presenta come sistema operativo la medesima versione di OS X utilizzata sull'iPhone, con funzionalità limitate. Il dispositivo è provvisto di funzionalità Cover Flow, un sistema di visualizzazione tridimensionale dei file presenti dentro l'iPod che sfrutta le copertine degli album. Il lettore include il collegamento Wi-Fi e quindi è possibile navigare in internet con la versione mobile di Safari e acquistare canzoni online su iTunes Store direttamente dall'iPod.

È stato presentato ufficialmente il 5 settembre 2007, ad un evento Apple intitolato "The beats goes on", da Steve Jobs. Il modello con memoria da 32 GB è stato rilasciato il 5 febbraio 2008.

Il 9 Settembre 2008 è stato presentato da Steve Jobs all'evento Let's Rock l'iPod Touch 2G con un design più simile all'iPhone 3G.



Prima generazione

Il 5 settembre 2007, Apple ha presentato una nuova versione del suo iPod, l'iPod touch. L'iPod touch si basa sul concetto dell' iPhone, di cui ricalca dimensioni, stile e caratteristiche (multitouchscreen da 3,5 pollici). Disponibile in tre formati, da 8, 16 e 32 GB, i cui prezzi sono rispettivamente di 279, 369 e 459 euro, l'iPod touch dispone di un'antenna WiFi, integra Safari, il browser web di casa Apple, e la possibilità di vedere video in streaming da YouTube; inoltre, grazie alla stessa connettività WiFi, si può accedere direttamente all iTunes WiFi Music Store, nuovo negozio online Apple per acquistare le canzoni direttamente dal dispositivo. A giugno 2008 l'iPod Touch ha beneficiato dello stesso aggiornamento al firmware 2.0 dell'iPhone. Il nuovo firmware permette l'installazione di applicazioni di terzi distribuite tramite l'iTunes Store (sia del dispositivo con l'App Store, che del computer).

Seconda generazione

Il 9 Settembre 2008, poco dopo un anno dalla sua prima presentazione, Steve Jobs ha presentato all'evento Let's Rock l'iPod touch di seconda generazione. Sostanzialmente non cambia molto, ma viene vengono apportate lievi ma importanti modifiche estetiche che lo presentano più simile l'iPhone 3G. È stato aggiunto un altoparlante (mono) per ascoltare la musica senza cuffie, e due tasti laterali per aumentare o diminuire il volume. Viene inoltre aggiunta come nell'iPod nano e su iTunes 8 la funzione Genius, che permette di creare playlist automatiche basate sui brani affini a quello attualmente in ascolto. Un'altra nuova caratteristica di questo iPod è la possibilità di comunicare con il sensore del kit Nike+ senza la necessità di un ricevitore esterno supplementare. Ma l'iPod Touch 2G si presenta anche come piccolo rivale tra PlayStation Portable e Nintendo DS, infatti il nuovo spot è «Il nuovo iPod. Il più divertente di sempre.», viste le sue nuove doti per i giochi scaricabili dall'App Store.

Critiche

Nonostante la parentela molto stretta con l'iPhone, l'iPod è stato inizialmente criticato per la mancanza di alcune funzioni che non sono state inserite da Apple sul riproduttore, funzioni che Apple ha aggiunto in seguito.

Un'altra critica degli utenti riguarda l'impossibilità di regolare il volume sfruttando pulsanti che permettano l'utilizzo quando il dispositivo è in tasca (come avviene con due tasti reali sull'iPhone). Per ovviare, in parte, a questo problema sull'iPod touch Apple ha previsto una funzione di doppio click sul tasto "Home" che fa apparire immediatamente i comandi iPod in video, durante la visualizzazione di altre applicazioni. Tuttavia nel secondo modello questo problema è stato risolto aggiungendo i tasti per la regolazione del volume sul lato sinistro del lettore.

Tra i primi difetti riscontrati, uno consisteva in un difetto video che pregiudicava la visione dei toni del nero sul display. Il problema pare affliggere alcuni iPod prodotti nelle settimane 36 e 37 e identificabili con i numeri di serie inizianti con 9C736 e 9C737. Per correggere il problema Apple ha rilasciato subito un aggiornamento per il dispositivo subito dopo il suo lancio sul mercato.

Altre critiche al prodotto sono state:

* Diversamente dalle precedenti generazioni di iPod, iPod touch non può essere usato come unità di memorizzazione esterna sul proprio computer se non tramite applicazioni di terze parti che sfruttano funzionalità non ufficiali.
* Attualmente, il browser Safari dell'iPod touch non supporta i contenuti realizzati in tecnologia Flash o Java. Per risolvere tale problema, Adobe ha iniziato lo sviluppo di un player Flash appositamente per iPhone ed iPod Touch[1]. Dall'altra parte, anche Sun sta lavorando alla realizzazione di una JVM[2] compatibile con i due dispositivi Apple.
* È possibile eliminare i video direttamente dal lettore ma non brani, immagini e altro.
* Da iTunes WiFi Music Store non è possibile scaricare i podcast.
* Il dispositivo non contiene uno slot per le schede di memoria flash per un'eventuale archiviazione di dati.

Aggiornamenti software

Il 15 gennaio 2008 Apple ha comunicato la disponibilità di un aggiornamento software che include le applicazioni Mail, Maps, Stocks, Notes e Weather. L'aggiornamento è diffuso tramite iTunes Store ed è a pagamento al prezzo di 17,99 euro per chi ha acquistato un modello in precedenza. Gli esemplari messi in vendita da quella data comprendono di serie tutte le nuove funzionalità.

In data 26 febbraio 2008, invece, è arrivato l'update 1.1.4 che risolve numerosi bug della precedente versione e cambia la disposizione delle icone multimediali nella dock. L'aggiornamento è ovviamente gratuito.

In seguito al rilascio del Software Development Toolkit (SDK) durante il keynote di Steve Jobs il 6 marzo 2008, Apple ha annunciato essere al lavoro per un aggiornamento del firmware denominato, dalla community iPod touch internazionale, 1.2 o 2.0. Quest'aggiornamento aggiungerà tra le altre cose, una comoda funzione di ricerca virtuale che permetterà all'utente di trovare più facilmente i contatti. Oltre a ciò, Apple permetterà di installare applicazioni di terze parti ufficialmente tramite il suo App Store. Alcune applicazioni saranno a pagamento, altre no, a scelta dei singoli sviluppatori, ma chi ne volesse sviluppare per poi distribuirle dovrà pagare una quota di 99 $ necessari ad ottenere la certificazione necessaria all'esecuzione su un dispositivo reale e alla pubblicazione sullo store.

In concomitanza della presentazione del modello di seconda generazione, è stato rilasciata la versione 2.1 del software che aumenta la stabilità del telefono con le applicazioni di terze parti e abilita la funzione Genius. L'aggiornamento è gratuito per tutti coloro che sono già in possesso della versione 2.0, altrimenti il costo è di 7,99 €.

Tips

Per permettere una rapida familiarità con l'interfaccia touch screen sono presenti alcuni "trucchetti".

Tastiera

* Facendo doppio click sulla barra spaziatrice (alla fine di una frase) viene inserito automaticamente il punto e lo spazio.
* Il doppio click sul tasto delle maiuscole attiva il blocco maiuscole, utile per scrivere parole interamente in maiuscolo.
* Per visualizzare i caratteri accentati basterà premere (e tenere premuto) la lettera da accentare finché appaiono sul display le lettere speciali, e senza staccare mai il dito dal display basta posizionarsi sulla lettera desiderata.
* È disponibile anche una funzione "lente d'ingrandimento" per correggere eventuali errori. Basta posizionarsi all'interno del campo di testo e, tenendo il dito sul display, muoverlo fino ad individuare il punto scelto.




ecco una guida completa in PDF sulle funzionalità generali dell'Ipod touch!

Guida in PDF

scheda tecnica e caratteristiche by apple

come fare ad installare programmi sull'Ipod touch e sull'Iphone

1 passaggio:



riassumendo:

1°Aggiornare iTunes alla versione 7.41 o successive.
2°Collegare al Pc l'Ipod o l'IPhone.
3°Aggiornare il dispositivo.
4°Visitare il sito http://iphone.nullriver.com/beta/
5°Scaricare AppTapp 3.1 o sucessive.
6°Eseguire il programma AppTapp.
7°CHIUDERE iTunes!!!!!
8°Aggiornare il firmware alla versione 1.02
 
Top
1 replies since 17/9/2008, 10:47   115 views
  Share